Consulente aziendale e coach

Semi di Rusco- “L’ho fatto per te” ed il senso di colpa

Ciao come promesso oggi cominciamo con la prima frase di SEMI DI RUSCO : 

“l’ho fatto per te!”

Quante volte nella vita ci sarà capitato di dire o di sentirci dire: l’ho fatto per te. Ma vi rendete conto degli effetti a lungo termine? No?   Vi assicuro poco piacevoli. Questa frase dagli effetti relazionali devastanti viene, purtroppo detta frequentemente dalle persone che più chi amano e la diciamo alle persone che più amiamo, ma è piena di effetti collaterali. Proprio come un farmaco che si pensa abbia solo effetti benefici, ne trascuriamo gli effetti a lungo termine.

Vi è mai capitato da ragazzini che i vostri genitori vi dicessero: “abbiamo fatto sacrifici per farti studiare! Studia” oppure “abbiamo rinunciato a festeggiare il 25 esimo anniversario per te, ma ti abbiamo messo da parte i soldi per comprarti la casa!”  e frasi simili accompagnate sempre da un “lo abbiamo fatto per te”. Ogni volta che le buone intenzioni dei genitori di migliorare la vita dei propri figli viene associata ad uno spirito di sacrificio viene instillato nel figlio il SENSO DI COLPA del fatto che i genitori per “colpa” sua si sono privati di qualcosa. Oppure altro caso tra compagni di vita quando facciamo qualcosa per l’altro e poi gli diciamo “ma io l’ho fatto per te” a giustificare la nostra buona intenzione, ma per l’altro invece che un piacere diventa come un peso. Un sacrificio che questo ha fatto, che lo ha privato di qualcosa e te lo deve dire. Lo so viene fatto solamente perchè si vorrebbe far notare il nostro amore, ma amore non è necessariamente sacrificio! E sopratutto se lo si fa non è che si debba ogni volta far sentire in colpa chi riceve quel gesto dicendogli “L’HO FATTO PER TE!” Quando questa cosa viene portata all’esasperazione a questa affermazione qualcuno risponde “ma chi te lo ha chiesto! Se dovevi rinfacciami il tuo sacrificio era meglio che non facevi niente” c’è chi risponde così e chi non lo dice ma lo pensa. Da oggi ogni volta che dite a qualcuno “l’ho fatto per te” pensate se lo avete fatto veramente per lui o per sentirvi accettato o amato di più da questa persona.

Alla prossima ci vediamo giovedì prossimo con un altra parola o frasi di SEMI DI RUSCO.

#sedurreconsuccesso #federicafrasconi

l'ho fatto per te 2

Nessun commento ancora

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>