Consulente aziendale e coach

Percezioni: nemiche o alleate del mio successo?

leone-o-sorcio

Ti è mai capitato di discutere o addirittura litigare con qualcuno per una questione e man mano che la conversazione andava avanti, vi siete resi conto di voler dire la stessa cosa? Ti è mai capitato di avere tutte le migliori intenzioni di voler spiegare una cosa a qualcuno e di essere stato completamente travisato?

Ti è mai capitato di essere sottovalutato rispetto a quello che vali? Ti sei mai chiesto cosa ti ha impedito di essere visto per ciò che vorresti?

Ciò che distorce la trasmissione di un messaggio, un’intenzione che si ha o un’immagine che si vuole dare è: la percezione delle persone che ascoltano o vivono una situazione.

Le percezioni sono le interpretazioni che si danno a ciò che ci accade in base a diverse variabili personali e/o sociali, determinate dai nostri valori e/o credenze. Per alcuni filosofi la percezione è qualcosa che è già nella mente, che è già innata, per altri è altamente influenzabile dal contesto sociale e dai valori che ognuno di noi sviluppa nel quotidiano, ma indipendentemente da chi abbia ragione sta di fatto che la percezione può essere nostra alleata o nemica nel far arrivare un messaggio o un concetto esattamente così come vorremmo.

Spesso la percezione influenza anche ciò che pensiamo di noi stessi, potremmo sottovalutarci o sovrastimarci rispetto a ciò che è la realtà e se la nostra percezione è diversa da coloro che hanno una relazione con noi, possono innescarsi incomprensioni che danno il via a stati emotivi di tensione.

Una corretta percezione di se stessi, aiuta a sfruttare i propri talenti in modo funzionale per il raggiungimento degli obiettivi. Chi riesce ad avere una percezione delle cose coerente con l’ambiente che lo circonda, è in grado di farsi notare per quello che vale con molta più facilità rispetto a chi ha una percezione falsata. Questa corretta percezione permette alle singole persone di riuscire ad avere maggiore soddisfazione in ambito professionale e nelle relazioni con gli altri. Scoprire il proprio talento e metterlo a frutto permette di ottenere maggiori soddisfazioni in ambito professionale.

Tu conosci il tuo potenziale? Se ti va scopriamolo insieme a:

MILANO sabato 19 maggio 2018, o a FIRENZE sabato 9 giugno 2018.

sarà un’occasione per conoscerci e conoscere meglio te stesso, per avere maggiori informazioni sulla logistica e sui contenuti del corso scrivi, senza impegno, a info@federicafrasconi.com il corso sarà aperto a poche persone, perchè vogliamo seguirti da vicino.

Il costo della giornata è di 170,00 euro, chi prenota il corso entro l’8 aprile potrà partecipare con una quota di 77,00 euro iva inclusa.

Ti aspettiamo

continua a seguirci sulla pagina facebook Chimera Team

1 commento

  1. Silvana Grande Silvana Grande
    27 Marzo 2018    

    Mi farebbe piacere parteciparvi..argomento interessante