Consulente aziendale e coach

Metodo Chimera

chimera
Cos’è il METODO CHIMERA* e a cosa serve?

Il Chimera è un metodo di valutazione dei canali comunicativi che ogni individuo mette in atto e che permette alle persone di migliorare il proprio approccio comunicativo e relazionale in modo semplice, rapido e subito applicabile. Attraverso l’analisi delle personalità animali e attraverso un semplice test è possibile scoprire che personalità abbiamo e come lavorare sul nostro potenziale. Inoltre ha anche una funzione sociale legata alla capacità di migliorare le relazioni con le persone con le quali lavoriamo per far passare le informazioni in modo corretto in modo da diminuire le perdite di tempo ed incrementare denaro. Infine è molto utile in caso di approcci commerciali poichè permette di capire rapidamente quale canale comunicativo sia meglio utilizzare con al persona che abbiamo di fronte.

Il metodo Chimera è utile alle singole persone che desidera migliorare il loro potenziale comunicativo e attrattivo durante una conversazione o nella gestione delle proprie attività professionali. Permette di sfruttare al meglio i propri punti di forza ed in caso di gestione del personale aumenta la capacità di leadership. E’ utilissimo in ambito aziendale quando si devono gestire delle persone sia per creare i team che per rimuovere i conflitti aziendali, per migliorare il clima ed aumentare i profitti.

Come nasce e perchè nasce il metodo Chimera?

Il metodo CHIMERA nacque qualche anno fa, da una mia esigenza personale di riuscire a entrare in relazione con le persone nel modo più rapido possibile. In anni di esperienza come consulente aziendale e commerciale mi ero resa conto che le relazioni erano alla base del successo economico aziendale. E le relazioni potevano essere migliorate attraverso un sistema comunicativo efficace.
Fin dagli anni dell’università ero rimasta fortemente affascinata dalla teoria dei giochi di J. Nash e dalle teorie sulla comunicazione formulate da A. Einsten, infine con Bandler e Grinder e la loro PNL mi resi conto ben presto che la comunicazione faceva sposare arte e logica, che la comunicazione aveva una struttura.
Con anni di esperienza professionale nelle aziende nacque l’esigenza di migliorare la comunicazione all’interno delle stesse a tutti i livelli poichè un miglioramento nella comunicazione significava migliorare le relazioni risparmiando tempo e incrementando denaro.
Sì avete capito bene migliorare le relazioni fa RISPARMIARE TEMPO e INCREMENTARE DENARO.
Questo sistema mi permetteva di far capire a chiunque come migliorare la loro comunicazione a qualsiasi livello e grado culturale migliorando l’efficienza aziendale. Inoltre produceva effetti positivi anche ambito commerciale questo metodo mi permetteva di capire, già dalle prime battute, se la persona che avevo davanti a me mi avrebbe solo fatto perdere tempo prezioso che avrei potuto dedicare ad altri clienti più interessati, oppure se ero io che con quella persona dovevo trovare un altro canale comunicativo più efficace inoltre si potevano addestrare anche squadre di venditori in modo molto più rapido. Utilizzavo il Chimera per migliorare le capacità comunicative delle persone che lavoravano all’interno della propria azienda, migliorando anche il clima aziendale e in ambito commerciale si era rivelato efficacissimo per riuscire a creare relazione col cliente. Era diventato un metodo rapido con il quale spiegavo alle persone come fare ad entrare efficacemente in relazione con qualcuno. Un sistema che si basava sui canali comunicativi.

In cosa consiste?
Il metodo parte dall’analisi delle personalità di ognuno, si chiama Chimera, poichè utilizzo le caratteristiche dei profili animali, dietro ci sono studi legati alla fisiognomica e su come le parole influenzino sia DNA che struttura fisica. Il processo che mi ha portato al Chimera è lungo e complesso, ma l’applicazione dello stesso è semplicissima, poichè così l’ho voluta per renderla fruibile a tutti, per migliorare le proprie relazioni sia in ambito professionale che personale, poichè è attraverso le relazioni che migliora anche il benessere delle singole persone.

Tutto parte con un test dove si valutano le varie personalità animali, ce ne sono 16 e sono raggruppate in base a 5 classi specifiche che permettono di capire l’attitudine delle persone.

Perchè utilizzarlo?
Per migliorare l’efficienza del proprio team professionale
per migliorare il benessere in ambito di lavoro poichè migliorare la comunicazione migliora il clima aziendale
Per risparmiare tempo e guadagnare denaro
Per formare il personale di vendita
per selezionare il personale in base non solo alle attitudini curriculari, ma anche caratteriali a attitudinali.
Un metodo nuovo e testato che funziona RAPIDAMENTE ED EFFICACEMENTE sulla propria capacità comunicativa.

Il test ed i primi rudimenti del metodo Chimera potrete trovarli sul libro SEDURRE CON SUCCESSO scritto da me e disponibile in offerta su amazon

* Il nome deriva dall’animale fantastico la famosa chimera di Arezzo, formata da corpo e testa di leone, sulla schiena la testa di una capra o di un drago e per coda un serpente (vedi foto)

Nessun commento ancora

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>