Consulente aziendale e coach

IL SEGRETO PER FAR FUNZIONARE LE RELAZIONI! Ti voglio bene o non voglio catene?

E’ da tanto che volevo scrivere un articolo come questo,  e non l’ho mai fatto perchè pensavo fosse come inventare l’acqua calda, invece mi sono resa conto che in realtà ciò che può essere banale per me non è poi così scontato per altri. LA VITA è DAVVERO MERAVIGLIOSA ti svela quali sono le relazioni che veramente contano, quelle che superano il tempo e le difficoltà.
Le relazioni (intendo tutte a 360 gradi, familiari, tra amici, amorose, professionali) più durature che io abbia mai visto sono quelle senza filtri, dove non ci sono passaggi di informazioni,ma solo relazioni dirette, senza interferenze, in questo modo si crea la FIDUCIA che rende il rapporto duraturo.  E’ infatti più difficile che nascano conflitti dovuti al diverso modo interpretare ogni passaggio comunicativo.
Esattamente come accade per il gioco del telefono senza fili, più persone si frappongono fra chi dice e chi riceve e più è probabile che si trasmetta altro, è fortemente plausibile in ogni passaggio ognuno ci metta la propria interpretazione. Proviamo a pensare a qualcuno che vuole far arrivare una informazione passandola proprio come accade con il telefono senza fili e dice: TI VOGLIO BENE e poi nei i vari passaggi potrebbe diventare FOGLIE E VERBENE, VOGLIO IGIENE, NON VOGLIO CATENE… immaginate cosa arriva al ricevente e con quali effetti! Magari chi ha formulato la frase iniziale voleva comunicare il desiderio di creare un legame e invece nel passaggio di informazioni chi riceve il messaggio capisce: NON VOGLIO CATENE, lasciando capire l’esatto opposto. Gli effetti dell’informazione che arriva sono diametralmente opposti da ciò che si sperava di ottenere con l’informazione di partenza. Quindi le informazioni IMPORTANTI non vanno passate, ma comunicate direttamente, altrimenti attenzione a coloro i quali passate le informazioni potrebbero senza volere inquinare le vostre intenzioni…con effetti altamente indesiderati.

comunicazione-non-verbale-seduzione