Consulente aziendale e coach

LA GESTIONE PERFETTA DELLA COMUNICAZIONE E DELLA FORZA LAVORO

L’Italia è formata da PMI che molto spesso si sono create in periodi di floridità economica, senza avere la coscienza e la conoscenza di come organizzare il sistema impresa.
Le api, da secoli, formano società aziendali naturali per eccellenza con ruoli perfettamente definiti ed organizzati, non solo hanno un sistema di comunicazione ineccepibile. Ma come fanno?
L’alveare (azienda) è suddivisa in 3 caste
1. L’ape regina nel ruolo di TITOLARE
2. Le api operaie nel ruolo di PERSONALE
3. I fuchi bel ruolo degli ISTITUTI FINANZIARI
L’ape regina o titolare ha come scopo principale quello di riprodurre la specie che tradotto in termini di azienda significa assumere personale in grado di poter far prosperare al meglio l’attività. Chi aiuta l’ape regina nel portare avanti le attività di espansione societaria/apiaria sono i fuchi/banche che con il loro contributo, affidano all’ape regina/titolare la fiducia per il proseguimento dell’attività dell’alveare/azienda
Le api operaie o personale si ripartiscono le attività in funzione dell’età/esperienza attribuendosi dei ruoli ben precisi.
Le più giovani fanno la manutenzione delle celle, pulizia e riassetto ( PERSONALE DI SEGRETERIA).
Il livello successivo è dato dalle produttrici di pappa reale quindi nutrici ( PERSONALE DI UN REPARTO PRODUTTIVO)
Altra categoria le api cerifere che costruiscono le celle ed i favi (UN ALTRO REPARTO PRODUTTIVO)
La categoria delle api guardiane (personale valuta i vari competitors interni, l’UFFICIO COMMERCIALE INTERNO)
La categoria delle api bottinatrici ovvero il COMMERCIALE DI MOVIMENTO O AGENTI.
Praticamente un’azienda perfettamente organizzata e non per opera dell’uomo…infatti c’è un particolare che nelle aziende UMANE è determinante, mentre non è necessaria nel mondo animale. Lo avete notato?
Chi di voi conosce bene come deve essere la struttura organizzativa aziendale ed i meccanismi necessari per massimizzare l’efficienza avrà notato che mancano i ruoli di comando e coordinamento tra i vari reparti, mancano i responsabili amministrativi, del personale, del commerciale acquisto e vendita, i responsabili di reparto o di team, insomma mancano in sacco di figure che a quanto pare per le api nel loro sistema perfetto non hanno ragione di esistere, perchè? Lo sapete?
Una cosa semplicissima, ma non banale. LE API COMUNICANO, MA NON PARLANO! L’UOMO SI’!
Poichè le modalità comunicative dell’uomo sono complesse possono nascere inutili conflitti dalle interpretazioni delle parole e della modalità con la quale ognuno le espone. Nelle aziende “umane” le informazioni passano da un reparto all’altro in modo verbale, si deve essere flessibili a compiere operazioni diverse ed è necessario che coloro che coordinano i vari team di lavoro siano in grado di capire e mediare come ottenere il meglio dalla gestione sinergica degli stessi.
E tu sai come comunicare al meglio all’interno della tua azienda?
Conosci i sistemi che ti permettono di migliorare la comunicazione per ridurre l’incidenza di conflitti diseconomici per l’azienda?
Se ti interessano temi in materia aziendale riguardanti l’organizzazione, gestione e comunicazione nei team seguimi sulla pagina di fb di TEAM PER VINCERE.

https://www.facebook.com/Team-per-vincere-478776725629680/timeline/?ref=hl

a Presto
Federica Frasconiapi